Progetto di Orientamento Universitario

   

 PROGETTO ISOMERI

Dedicato ai maturandi della Scuola Superiore

Cara studentessa, Caro studente, 

Sei pronta/o per l’Università? Vuoi capire qual è la strada più indicata per te? 
ISOMERI ti aiuta a scoprirlo.

ISOMERI è un progetto sperimentale che nasce dall'INCONTRO Scuola/Università attraverso un protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Provinciale ed è dedicato a tutti gli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Superiore.

Lo scopo è quello di offrirti, in questo momento delicato, un supporto concreto per una scelta consapevole del percorso di studio che intendi intraprendere.

Il Progetto, per l’anno scolastico in corso, è destinato a 21 Istituzioni Scolastiche i cui studenti affronteranno in anticipo i Test sui Saperi Essenziali richiesti per accedere all'Università.
SAPRAI GIA' che ai Corsi di Laurea a numero programmato (elencati in www.uniba.it) si accede superando una prova selettiva e sulla base del punteggio ottenuto, potrai iscriverti solo se classificato entro il numero di posti disponibili.

FORSE NON SAI che anche per accedere ai Corsi di Laura non a numero programmato, dovrai superare un test di ingresso. La prova consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla che, con il DM 270/2004 art.6, è obbligatorio. Lo scopo è quello di accertare il possesso delle conoscenze minime o Saperi Essenziali richiesti dal corso di studio scelto. Se non dimostri di possedere i Saperi Essenziali richiesti, ti sarà attribuito un debito formativo iniziale che dovrai colmare entro il primo anno di corso attraverso attività di recupero previste dal regolamento didattico di ciascuna Facoltà.

ISOMERI in tutto questo a che serve? 

Il Progetto ISOMERI, in via sperimentale, ti offre la possibilità di anticipare i Test consentendo di conoscere quali sono i Saperi Essenziali necessari per affrontare con consapevolezza e successo gli studi universitari.

Devi sapere che il mancato superamento del Test, predisposto e somministrato da una Commissione di Facoltà, non è preclusivo all’accesso ai Corsi di Laurea e quindi potrai ripeterlo a settembre.

IL VANTAGGIO dell'anticipazione consiste nella opportunità, per quanti sosterranno i test con esiti positivi, di iscriversi alla Facoltà prescelta senza ulteriori verifiche.

Inoltre, attraverso i test motivazionali di orientamento, prodotti da psicologi dell'Università degli Studi di Bari, ti offriamo la possibilità di valutare più consapevolmente la scelta di studi e, soprattutto, di comprendere meglio se essa corrisponde alle tue attitudini, motivazioni e passioni.

MODALITA' e DATE delle prove saranno rese note sui portali dell’Ufficio Scolastico Provinciale (www.uspbari.net) e dell’Università (www.uniba.it), dove potrai, anche, trovare esempi di test su cui esercitarti.

Un sincero in bocca al lupo 

 

  Clicca qui per accedere al TEST

     

Comunicazioni e convocazioni CTO e CISO

Convocazione CTO del 17-5-2010

Convocazione CTO del 12-5-2010

Convocazione CTO del 3-5-2010

Convocazione CTO del 22-4-2010

Convocazione CISO del 12-4-2010

 

Documentazione

Calendario Test API

Circolare prenotazione dei test

Nota del Dirigente n.1508/1 del 2-3-2010

Protocollo d'Intesa

Componenti del Comitato di Indirizzo Strategico per l’Orientamento

Componenti del Comitato Tecnico Operativo

Comunicato stampa

Elenco delle 21 Scuole Secondarie Superiori del progetto

Informazioni sulle procedure

 

Verbali CTO e CISO

Verbale CTO del 12-5-2010

Verbale CTO del 22-4-2010

Verbale CISO del 12-4-2010